Seleziona una pagina

IL DIALOGO DI MONZA

Leggi che ti passa

Mentre i nostri medici, infermieri e operatori sanitari lavorano senza sosta al contenimento del virus e alla cura delle persone contagiate, il resto d’Italia è alla ricerca di una soluzione contro la solitudine. Noi consigliamo di dedicare un po’ di tempo alla lettura: ecco tre consigli di lettura per la quarantena.

Odiare ti costa

L’odio ha finalmente i giorni contati, quanto meno online! A luglio dello scorso anno è nata la prima campagna di assistenza legale gratuita a chi è vittima di violenze sul web: ODIARE TI COSTA. Commenti diffamatori, insulti, minacce, ingiurie, tutte queste manifestazioni di odio non passeranno più inosservate.

Fiori senza destino

“Fiori senza destino” è un romanzo corale, scritto da Francesca Maccani ed edito da SEM Edizioni. L’autrice, originaria delle montagne trentine ma trasferitasi nella caotica Palermo, da vita ad una storia tratta dalla sua esperienza diretta in qualità di insegnante del CEP (Centro Edilizia Popolare), uno dei quartieri più poveri e degradati della città.

Tutto chiede salvezza

Ci sono libri che riescono a raccontare l’anima di chi li ha scritti. Uno di questi è sicuramente “Tutto chiede salvezza” di Daniele Mencarelli già conosciuto per il suo precedente romanzo “La casa degli sguardi”, entrambi editi da Mondadori.

Mi vivi dentro

Ci sono libri difficili da recensire per il bagaglio emotivo che sprigionano agli occhi del lettore attento e sensibile. “Mi vivi dentro” del giornalista Alessandro Milan (DeA Planeta, 2018) è uno di questi. Proverò a raccontarvelo facendo attenzione a rendere la giustizia che merita.

Febbre

Non è facile parlare di un romanzo quando la trama è strettamente legata alla storia personale dell’autore, quando la ricalca in pieno pur non essendo una autobiografia. “Febbre” è un romanzo di Jonathan Bazzi che procede su due binari, il passato e il presente, che alla fine convergono nelle ultime pagine del libro.

Infinite Realtà

Tre libri per sopravvivere in quarantena

Mentre i nostri medici, infermieri e operatori sanitari lavorano senza sosta al contenimento del virus e alla cura delle persone contagiate, il resto d’Italia è alla ricerca di una soluzione contro la solitudine. Noi consigliamo di dedicare un po’ di tempo alla lettura: ecco tre consigli di lettura per la quarantena.

La forza delle donne di Serena Uccello in "La nostra casa felice"

Coraggio, fedeltà, rinuncia, violenza. Questi i temi principali trattati dall’autrice in un libro che è sì un romanzo, ma anche, e soprattutto, un percorso di redenzione. Argentina e Nunzia sono esempi di forza e tenacia, capaci di insegnarci a reagire anche quando tutto sembra andare per il verso sbagliato.

La sorellanza nei libri di Carolina Capria

Sabato 25 gennaio ho avuto il piacere di incontrare Carolina Capria alla Casa delle Donne di Desio in occasione della presentazione dei suoi ultimi due libri: “La circonferenza di una nuvola”, uscito il 9 maggio per HarperCollins Italia, e “Nel mondo di piccole donne”, arrivato in libreria il 23 dicembre ed edito da De Agostini.

Book Office

Book Office - Quarta Puntata

Le luci del “Salone del libro” di Torino si sono ormai spente da qualche giorno, ma è ancora acceso l’entusiasmo di chi vi ha partecipato intensamente ed attivamente come la nostra Virginia Villa.Virginia oggi ci racconterà il SUO Salone del libro, le sue impressioni, gli incontri che l’hanno affascinata e le riflessioni che ne sono scaturite.

Book Office - Terza Puntata

Presagio di una nuova Inquisizione o sintomo di pazzia umana? In questa terza puntata commentiamo la notizia del rogo dei libri di Harry Potter.

Book Office - Seconda Puntata

In questa seconda puntata parleremo di insegnamento, famiglia ed educazione sulla scia di un’intervista a Massimo Recalcati sull’amore per il sapere.

Book Office - Prima Puntata

In questa prima puntata vi parleremo di romanzi distopici. Virginia vi spiegherà esattamente cosa significa “distopico” e vi racconterà la sua personale esperienza con questo genere letterario, suggerendovi anche due letture.

Contattami per una Collaborazione

3 + 14 =